ULTIME NOTIZIE

Team Yamaha De Carli Press Communication
14.9.2003 Campionato Mondiale Motocross -12a, ultima, prova - Ernée (Francia)

Chiodi torna sul podio, Federici assente per curare il ginocchio.

Nello splendido sole di Ernée, cittadina della Loira, nord della Francia, si è disputata la dodicesima ed ultima prova del Mondiale Motocross 2003. Nell'anfiteatro naturale del tracciato di Ernée, pieno di spettatori (16.000 presenze), Alessio Chicco Chiodi è tornato sul podio della 125, secondo alle spalle di Everts, e già ieri ha dimostrato di aver finalmente riacquistato la giusta condizione fisica, vincendo con padronanza la sua batteria di qualificazione.
Un secondo posto, come nell'esordio stagionale in Spagna. Il pilota del team di Claudio De Carli ha messo in mostra le sue straordinarie capacità di guida e il suo potenziale, in un campionato che lo avrebbe certamente visto in lotta per il titolo senza l'episodio sfortunato dell'infortunio al polso sinistro.

Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125) è stato perfetto in gara ma ha dovuto sudare per conquistare il meritato podio, visto che dopo i primi giri ha iniziato ad avere gli avambracci duri, non un dolore fortissimo come le altre volte, però si è prolungato per tutto il tempo della gara e questo non gli ha permesso di potersi confrontare con il vincitore. In partenza era al secondo cancello al fianco di Everts ed ancora affiancati hanno fatto tutto il rettilineo di partenza fino alla seconda curva, dove Everts ha avuto la meglio. Chicco per i primi giri è rimasto incollato al battistrada ed avevano già fatto il vuoto dietro di loro, ma si è notato che ha iniziato a guidare leggermente più rigido ed i suoi tempi si sono alzati ….tutti hanno capito che aveva problemi alle braccia. Ma comunque ha tenuto duro non permettendo mai agli avversari dietro di lui, tutti molto agguerriti, di avvicinarlo più di sei secondi ed è riuscito a gestire la sua gara concludendo a soli nove secondi da Everts. Sicuramente, senza il problema agli avambracci, Chicco ce l’avrebbe messa tutta per poter stare davanti ad Everts, ed oggi su questa pista in quanto a velocità non era certamente inferiore.
“Sono contento – dice Chicco finalmente sorridente – per la gara che ho fatto, anche se sono sicuro che avrei potuto lottare con Stefan, almeno avrei potuto provarci .Penso anche che adesso sto davvero tornando in forma, peccato che ormai siamo alla fine ed è troppo tardi per quest’anno”.
Con questo risultato Chiodi ha recuperato una posizione nella classifica di campionato, concludendo ottavo.

Claudio Federici è stato costretto a saltare la trasferta francese per anticipare il previsto intervento al ginocchio destro, con l'intenzione di tornare in buona condizione di forma in tempo per la stagione agonistica 2004, dopo il necessario periodo di riabilitazione e recupero.
Il pilota romano è stato operato giovedì 11 dal Professor Maurilio Marcacci presso la Clinica Madre Fortunata Toniolo di Bologna. L'intervento per ricostruire i legamenti crociato anteriore e posteriore è durato quasi due ore. Il decorso post-operatorio è normale e nei primi giorni della settimana entrante Claudio potrebbe già tornare a casa. E' ancora presto per valutare le tempistiche di recupero, comunque nell'ordine dei tre-quattro mesi. Forza Claudio, ti rivogliamo presto in sella!


Il campionato si è concluso ad Ernée con la mitica tripla vittoria di Stefan Everts (Yamaha), che ha ancora una volta segnato un traguardo incredibile nella Storia del Motocross aggiudicandosi nella stessa giornata le gare nelle tre classi di cilindrata.

Condizioni meteo: sole

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.Chiodi (Yamaha -Team De Carli); 3.Seguy (Yamaha).
Classifica finale 125: 1.Ramon (KTM) p. 233; 2.Everts (Yamaha) p. 218.; 3.Bartolini (Yamaha) p. 206.... 8.Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 132.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Jorgensen (Honda); 3.Coppins (Honda).
Classifica finale MxGP : 1.Everts (Yamaha) p. 275 ; 2.Smets (KTM) p. 235; 3.Pichon (Suzuki) p.188; .... 8.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 127.

-------------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
31.8.2003 Campionato Mondiale Motocross -11a prova - Loket (Rep. Ceka)

Chiodi sesto in 125, Federici settimo nella MotocrossGP.

In un week-end caratterizzato da una notevole variabilità climatica, con tante nuvole, sole a tratti ma anche qualche scroscio di pioggia, si è disputata l'undicesima e penultima prova del Mondiale Motocross. Gara ospitata sulla pista di Loket, in Repubblica Ceka, tracciato caratterizzato da un fondo piuttosto duro ma che tra prove e gara è spesso cambiato a causa della pioggia diventando più 'morbido' ma mai eccessivamente fangoso.

Davvero notevole l'afflusso di pubblico (18000 presenze), che ha partecipato con entusiasmo alla storica giornata di Stefan Everts (Yamaha), che ha conquistato con una gara di anticipo l'iride della Motocross GP, collezionando il settimo titolo con l'ennesima doppietta.

Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125), al via con alle spalle ottime sessioni di prove (secondo nella batteria di ieri alle spalle di Everts), è stato fulmineo all'abbassarsi del cancelletto ed era in seconda posizione dopo la prima curva, dietro a Maschio.
'Ho iniziato la gara molto bene. Nei primi giri, con Maschio davanti, stavo guidando con buona velocità. Nell'ottavo giro mi ha passato Everts e purtroppo nel giro successivo ho commesso un errore andando un po' lungo in una staccata, e ho perso due posizioni. Forse mi sono innervosito, ho spinto molto per recuperare e mi si sono indurite le braccia, non guidavo più come nei giri migliori. Peccato, durante le prove ho capito che il podio poteva essere alla mia portata, e nonostante la bella partenza ho pagato caro un errore...'
Chicco ha terminato la gara in sesta posizione.

Anche Claudio Federici (Yamaha YZ 450 F - classe Motocross GP), è stato sempre tra i migliori nelle sessioni del sabato (e terzo nel warm-up di stamattina), ed era atteso protagonista. E' rimasto però 'intruppato' in partenza ed ha concluso una buona rimonta in settima posizione.
' La partenza non è stata delle mie migliori... sono rimasto chiuso tra Everts e Crockard e dopo la prima curva ero a metà gruppo. Purtroppo qui il ritmo è velocissimo già nei primi giri, ed è fondamentale non perdere terreno nella prima fase di gara, altrimenti è impossibile rimontare. Così già nel primo giro ho spinto al massimo e sono riuscito a risalire diverse posizioni, fino all'ottava. Qui per diversi giri mi sono ritrovato in un gruppo in lotta, con Smets che era più veloce, Caps e Crockard. Ero riuscito a 'sganciarmi' ma poi nello stesso giro ho sbagliato e mi hanno passato in tre! Poi ho ripassato Caps, e ho superato anche Turpin. A metà gara mi sono ritrovato senza un riferimento vicino, da rimontare, e forse mi sono un po' addormentato nel ritmo. Ancora un settimo posto... speravo in qualcosa di meglio perché nei tempi ero sempre con i primi. In settimana con l'equipe del Professor Gondolini si deciderà quando intervenire sul ginocchio destro. Anche in questa gara non mi ha dato problemi, ma non è detto che psicologicamente, anche inconsciamente, sia di disturbo. Non è escluso che debba saltare l'ultima prova in Francia. Come detto, decideremo in settimana'.


Condizioni meteo: nuvoloso, variabile

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.Townley (KTM); 3.Maschio (Kawasaki)... 6.Chiodi (Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria 125 dopo la 11a prova: 1.Ramon (KTM) p. 217; 2.Bartolini (Yamaha) p. 195; 3.Everts (Yamaha) p. 193.; .... 9. Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 110.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Bervoets (Yamaha); 3.Jorgensen (Honda)... 7.Federici(Yamaha -Team De Carli).
Classifica provvisoria MxGP dopo la 11a prova: 1.Everts (Yamaha) p. 250 (World Champion) ; 2.Smets (KTM) p. 221; 3.Pichon (Suzuki) p.188; .... 7.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 127.
---------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
24.8.2003 Campionato Mondiale Motocross -10a prova - Gaildorf (Germania)

Chiodi settimo in 125, Federici quarto nella MotocrossGP.

La decima prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata in Germania sul tracciato di Gaildorf. Dopo la sabbia di Lierop una pista dalle caratteristiche che in Italia giudichiamo 'tradizionali', con un fondo duro, compatto. Buone quindi le possibilità di risultato, confermate dalle qualifiche del sabato. Chiodi e Federici hanno sottolineato la loro predisposizione per questa pista, il primo classificandosi secondo nella sua batteria di qualificazione, e il romano ottenendo il sesto miglior tempo nella sessione cronometrata.

Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125), ormai in buona condizione fisica, è scattato al via con la determinazione giusta per raccogliere un gran risultato, ed ha lottato per un posto sul podio nella prima parte di gara.
'Al via sono stato molto veloce, sono arrivato alla prima curva con i primi ed in buona posizione, così in uscita ero secondo alle spalle di Everts. Stefan ha subito preso un certo margine, mentre Ramon spingeva alle mie spalle. Per cinque giri l'ho tenuto dietro, poi nel sesto è passato e mi sono messo alle sue spalle. Comunque avevo un buon ritmo e speravo di poter tenere la terza posizione. Invece nel corso dell'ottavo giro ho commesso un errore nella parte alta del tracciato e sono scivolato. Mi ha passato un gruppetto di piloti ma soprattutto mi sono disunito, non ho più guidato con la concentrazione dei primi giri. Ho provato a recuperare, ma non avevo più la velocità migliore e davanti non mollavano un centimetro.
Ho poco da recriminare, ho sbagliato ed ho perso una buona occasione di salire sul podio. Peccato, questa è una pista dove si doveva raccogliere molto di più...'
Chicco ha concluso la gara in settima posizione.

Claudio Federici (Yamaha YZ 450 F - classe Motocross GP), su una pista dove ha sempre dimostrato di poter lottare con i migliori, per una volta ha dimenticato con coraggio i problemi al ginocchio e si è preparato ad una gara da protagonista. Velocissimo in partenza, dopo la prima curva era in terza posizione alle spalle di Everts e Jorgensen. Un terzo posto che ha tenuto per tre giri ed ha poi lasciato solo a Smets, terminando la gara quarto.
' Sono partito benissimo, poi in uscita della prima curva ci siamo toccati con Jorgensen ed ho perso qualche metro. Everts si è allontanato subito, incredibile la sua velocità già dal primo giro, ed anche Jorgensen spingeva forte ed ha guadagnato terreno. Io nei primi giri ero veloce ma ho anche cercato di non rovinare tutto, come è successo quest'anno un paio di volte. La pista in alcuni punti era molto viscida ed insidiosa. Sapevo che Smets aveva un gran ritmo e non aveva senso stare lì a tappargli la strada. Anche Bervoets ha cercato di farsi sotto ma sono riuscito sempre a controllarlo. Dopo metà gara, anche perchè la pista si è sempre più asciugata, ho guidato con più scioltezza e ho segnato buoni tempi, ma ovviamente quelli davanti erano troppo lontani. Tutto sommato sono soddisfatto, il risultato è buono anche se quando si arriva quarti il podio è talmente vicino che ne resta un po' di sapore di bocca.... Proverò domenica a Loket a togliermi la voglia!'

Anche la gara di Gaildorf è stata 'firmata' da Stefan Everts (Yamaha) con una fantastica doppietta (la sesta stagionale): un risultato che ormai non fa più scalpore ma in realtà è a dir poco eccezionale.

Condizioni meteo: sole

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.Ramon (KTM); 3.Townley (KTM)... 7.Chiodi (Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria 125 dopo la 10a prova: 1.Ramon (KTM) p. 204; 2.Bartolini (Yamaha) p. 177; 3.Everts (Yamaha) p. 168; 3.; .... 9. Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 95.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Jorgensen (Honda); 3.Smets (KTM); 4.Federici(Yamaha -Team De Carli).
Classifica provvisoria MxGP dopo la 10a prova: 1.Everts (Yamaha) p. 225; 2.Smets (KTM) p. 210; 3.Pichon (Suzuki) p.188; .... 7.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 113.


---------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
10.8.2003 Campionato Mondiale Motocross -9a prova - Lierop (Olanda) - domenica

Chiodi settimo, Federici ritirato.

Per la nona prova del Mondiale Motocross si è tornati in Olanda (si era già corso a Valkenswaard), sulla pista di Lierop. Anche qui terreno sabbioso, l'infida sabbia dei Paesi Bassi, con buche e profondi canali. Oggi a complicare le cose c'erano anche le disagevoli condizioni climatiche, con una temperatura intorno ai 30 gradi e umidità elevata, dopo una mattinata fresca e la sorpresa della nebbia, che ha costretto gli organizzatori a posticipare i warm-up e a modificare il programma delle gare, con la gara delle 125 in pista per ultima, alle 16.
Nona prova che sarà ricordata per l'ennesima doppietta di Stefan Everts (Yamaha), la quinta stagionale, davanti a 16.000 spettatori.

Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125), che proprio su questa pista, nel '97 (sempre con De Carli) ha segnato il suo nome nella storia del Motocross aggiudicandosi il suo primo titolo mondiale 125, è arrivato finalmente 'liberato' dai problemi al polso destro, che gli hanno condizionato la stagione dopo le prime due prove, e ha messo in mostra buona velocità e preparazione adeguata. Nella manche di qualifica del sabato ha concluso quarto e in gara è arrivato settimo, dopo una delle splendide partenze cui ci ha abituato.
'Credo di poter dire che i problemi fisici ora sono alle spalle e ho ripreso a guidare come voglio, ho ripreso scioltezza e fiducia. Questa è una pista molto dura e difficile e qui gli errori si pagano. In complesso sono soddisfatto del risultato, la moto era veramente a posto e ho concluso la gara in crescendo: questo è un segnale positivo. Non nascondo che nelle gare che restano, su terreni a noi più 'amici' vorrei togliermi qualche soddisfazione, per me e per la squadra"

Per Claudio Federici (Yamaha YZ 450 F) una giornata nera che si è conclusa con il secondo ritiro stagionale, dopo quello di Bellpuig. Quattordicesimo tempo in prova, Claudio è partito male ed è rimasto invischiato nelle retrovie. Durante il primo giro è entrato in contatto con un avversario che stava sorpassando ed ha avuto la peggio: finito a terra, è stato poi colpito dalle moto di altri due piloti.
' Stavo affiancando Monni per passarlo, ma lui ha cambiato improvvisamente traiettoria e non ho potuto evitarlo. Sono caduto, ma il peggio doveva ancora venire: in due mi hanno preso in pieno! Ho sentito un dolore forte al costato e non riuscivo a respirare. Sono tornato ai box, secondo il medico potrebbe esserci una costola incrinata.."


Condizioni meteo: sole

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.Ramon (KTM); 3.Eggens (KTM)... 7.Chiodi (Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria 125 dopo la 9a prova: 1.Ramon (KTM) p. 182; 2.Bartolini (Yamaha) p. 159; 3.Maschio (Kawasaki) p. 152; 3.; .... 9. Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 81.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Smets (KTM); 3.Coppins (Honda)... Federici(Yamaha -Team De Carli) NC.
Classifica provvisoria MxGP dopo la 9a prova: 1.Everts (Yamaha) p. 200; 2.Smets (KTM) p. 190; 3.Pichon (Suzuki) p.188; 3.... 7.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 95.

-------

Team Yamaha De Carli Press Communication
20.7.2003 Campionato Mondiale Motocross -8a prova - Namur (Belgio) - domenica

Chiodi undicesimo, Federici decimo.

Davanti a 15.000 spettatori ancora una fantastica doppietta di Stefan Everts (Yamaha), la quarta stagionale. Questo in una riga il succo della ottava prova del mondiale motocross, disputatasi in Belgio sulla mitica pista della 'Cittadella' di Namur.
Un tracciato particolare, difficile, che si snoda nel bosco della vecchia cittadella della 'capitale' vallone. Si sfiorano gli alberi, su un terreno viscido, su contropendenze da equilibristi e discese mozzafiato. Molti i tratti veloci, anche pericolosi. Ma Namur è così e forse proprio per questo è parte della storia del Motocross.

Quarto nella batteria di qualificazione di ieri, Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125), sembra aver ritrovato una buona condizione fisica.
'Fisicamente sono quasi a posto: ho ancora bisogno di fasciatura al polso ma non ho più dolore. Come velocità non sono ancora al livello di inizio stagione, però qui con una buona partenza si può fare un gran risultato. E in effetti sono partito bene, alla seconda curva ero in quarta posizione, alle spalle di Bartolini Everts e Ramon, ma alla curva successiva ho scelto una traiettoria troppo larga, finendo nel fango e con i piloti davanti che mi hanno riempito di fango gli occhiali. Mi sono così ritrovato invischiato nel gruppone, già nel primo giro. Ho commesso proprio un'errore stupido e ho compromesso la gara: qui è difficile rimontare. Quelli davanti non mollavano neanche un metro e non ho potuto far altro che tenere la posizione". Chicco ha concluso la gara undicesimo.

Dopo i problemi avuti nella trasferta svedese anche qui in Belgio Federici ha dovuto soffrire per un ginocchio non a posto.
' Già il sabato ho avuto problemi, soprattutto nella guida in piedi, e non sono riuscito a fare un buon giro veloce, credo che il diciannovesimo tempo non rispecchi il mio potenziale su questa pista, che tutto sommato non mi dispiace. Oggi ho fatto dell'antidolorifico prima del via (ringrazio il Dottor Scevola della Clinica Mobile) e stavolta ha funzionato, certo non posso dire che ero al 100%! Purtroppo non sono partito con i primi: peccato, quest'anno ci sono riuscito spesso e invece su questa pista, dove la partenza è importantissima, non è andata molto bene. Giravo a buon ritmo e ho rimontato qualche posizione, fare di più era impossibile perché il gruppo era ormai sfilato... Questa è veramente una gara dura e concludere, nonostante tutto, è comunque una piccola soddisfazione'.
Claudio (Yamaha YZ 450 F), partito intorno alla quindicesima posizione, ha terminato la gara in decima posizione, sorpassando proprio nel finale Leok.

Condizioni meteo: sole

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.Ramon (KTM); 3.Bartolini (Yamaha)... 11.Chiodi (Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria 125 dopo la 8a prova: 1.Ramon (KTM) p. 160; 2.Bartolini (Yamaha) p. 148; 3.Maschio (Kawasaki) p. 139; 3.; .... 9. Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 67.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Smets (KTM); 3.Pichon (Suzuki)... 10.Federici(Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria MxGP dopo la 8a prova: 1.Everts (Yamaha) p. 175; 2.Pichon (Suzuki) p.173; 3.Smets (KTM) p. 168... 5.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 95.
---------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
6.7.2003 Campionato Mondiale Motocross -7a prova - Uddevalla (Svezia) - domenica

Giornata negativa: Federici tredicesimo, per Chiodi solo due punti.

La trasferta svedese si è rivelata molto sfortunata per il Team Yamaha De Carli, con i due piloti che sono riusciti a raccogliere davvero poco, anche se sono scesi in pista con la solita grinta e determinazione.
Purtroppo si sono verificati alcuni episodi sfavorevoli: Claudio Federici (Yamaha YZ 450 F) pur avendo ottenuto il quinto miglior tempo nelle qualifiche di ieri, dimostrando l'ottimo feeling con il terreno di Uddevalla, proprio in uno degli ultimi giri di qualificazione ha riportato una distorsione al ginocchio destro, facendo un movimento strano nella guida. A freddo il ginocchio si è gonfiato e oggi Claudio ha potuto correre solo grazie ad una iniezione di antidolorifico. Ma, dopo una splendida partenza, ha avuto molti problemi e non è riuscito a guidare con scioltezza, soprattutto nella prima parte della gara.
'Mi ritrovo ancora una volta a recriminare con la sfortuna! Abbiamo preparato molto bene questa trasferta ed invece ne torniamo delusi. Al sabato anche se nel mio giro migliore ho trovato un po' di traffico ho segnato il quinto tempo, e oggi avrei potuto lottare con i migliori. Purtroppo ieri ho subito una distorsione al ginocchio e per correre ho fatto un'iniezione di antidolorifici, che hanno cominciato a fare effetto solo verso metà gara. Fino ad allora non riuscivo a guidare in scioltezza. Anche se sono partito secondo, alle spalle di Everts, ho dovuto subire l'attacco del gruppo di testa senza poter replicare. Poi, dopo circa un quarto d'ora, il ginocchio non mi ha dato più grossi problemi e ho preso un buon ritmo. Ho ripassato Atsuta riprendendo l'ottava posizione, ma nel penultimo giro ho fatto una stupida scivolata e mi hanno passato in cinque..."

Giornata da dimenticare anche per Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125). Anche lui, pur non avendo del tutto risolto i problemi al suo polso sinistro, era stato autore di una buona prestazione nella batteria di qualificazione (quinto), e di una buona partenza, intorno alla decima posizione, ma la sua rimonta è stata vanificata da due scivolate. Ha concluso diciannovesimo.
'Questa pista non mi piace, e rispetto a ieri è anche peggiorata (non è stata lavorata ed era viscida, piena di canali), ma non voglio scuse: oggi ho sbagliato io e sono finito a terra due volte. La prima nel primo giro, e sono ripartito ultimo, la seconda nel finale. Che altro potrei aggiungere? Non ero partito male, ero abbastanza veloce anche se la mia condizione non è ancora al meglio, ho rimontato, ma con due scivolate ho compromesso tutto'.

In complesso una trasferta da dimenticare, iniziata già male alla partenza della squadra, con la defezione del Team Manager Claudio De Carli, bloccato a Roma da una dolorosa colica renale.
La gara svedese è vissuta sulla splendida doppietta di Everts (Yamaha), alla quarta vittoria consecutiva in Motocross GP e alla terza doppietta stagionale.

------
Condizioni meteo: sole

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.De Reuver (KTM); 3.Ramon (KTM)... 19.Chiodi (Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria 125 dopo la 7a prova: 1.Ramon (KTM) p. 138; 2.De Reuver (KTM) p. 136; 3.Bartolini (Yamaha) p. 128; .... 10. Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 57.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Smets (KTM); 3.Pichon (Suzuki)... 13.Federici(Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria MxGP dopo la 7a prova: 1.Pichon (Suzuki) p.153, 2.Everts (Yamaha) p. 150; 3.Smets (KTM) p. 146... 5.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 84.
---------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
22.6.2003 Campionato Mondiale Motocross -6a prova - Karntenring (Austria) - domenica

Federici nono. Chiodi tredicesimo.

Con la gara in Austria il Campionato Mondiale Motocross è arrivato a metà percorso, alla sesta prova sulle dodici in programma.
Sul tracciato del Karntenring (nei pressi di Klagenfurt) Stefan Everts (Yamaha) è riuscito a bissare la storica doppietta (125 e MxGP) di Montevarchi. Le Yamaha del Team De Carli si sono distinte con splendide partenze, ma anche in questa giornata aumenta il debito con la fortuna...
Difatti, se nella 125, date le condizioni di Chicco Chiodi (ancora sofferente al polso) non ci si poteva spettare un gran risultato, la MxGP lascia un po' d'amaro in bocca per l'occasione perduta da Claudio Federici, grandissimo al via e al comando della gara per tre quarti di giro.
Poi è arrivata la scivolata in una curva, sfortunata e maledetta... Federici è risalito in sella ripartendo dalla sedicesima posizione.
'Un'errore stupido, non ci posso pensare, ma la moto si è sfilata di sotto. Ancora una volta ho fatto una partenza perfetta, ma oggi non ho avuto neanche il tempo di prendere il ritmo che mi sono ritrovato a rimontare. Oltretutto era molto difficile risalire le posizioni per la tanta polvere in pista, e certe situazioni erano piuttosto pericolose. Ho perso tempo in diversi sorpassi e ho guidato in scioltezza solo nel finale, altrimenti credo avrei potuto recuperare almeno altre due posizioni che erano alla mia portata. La moto era perfetta: meglio non pensare a come sarebbe potuta andare senza la scivolata...'
Claudio ha concluso nono.

Se Federici (in sella Yamaha YZ 450 F) anche in Austria ha dimostrato di poter inserirsi nella lotta per il vertice della MxGP, la condizione fisica di Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125) ancora non gli consente di riprendersi quelle posizioni che in pista gli spettano.
'Sono forse neanche al 50%, il polso non mi permette di guidare come vorrei e anche oggi sono sceso in pista con una fasciatura semi-rigida. Oltretutto comincio a soffrire un po' anche il poco allenamento (praticamente zero, in moto) e la tenuta alla distanza non è certo quella che ci vuole per poter fare 45 minuti a questi livelli'.
Chicco nonostante i problemi è stato ancora una volta 'mitico' : è stato autore di una partenza fulminante ed è riuscito con tenacia a concludere la gara (tredicesimo) prendendosi otto punti in classifica.
'Sì, la mia partenza è stata ottima, ma già sapevo di non poter tenere la velocità degli inseguitori. Quando tornerò in condizione le cose cambieranno...'

Condizioni meteo: sole
spettatori: 13.000

Classifiche

Gara 125: 1.Everts (Yamaha); 2.Ramon (KTM); 3.Bartolini (Yamaha)... 13.Chiodi (Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria 125 dopo la 6a prova: 1.Ramon (KTM) p. 118; 2.Bartolini (Yamaha) p. 115; 3.De Reuver (KTM) p. 114... 10. Chiodi (Yamaha - Team De Carli) p. 55.

Gara MotocrossGP: 1.Everts (Yamaha); 2.Pichon (Suzuki); 3.Crockard (Honda)... 9.Federici(Yamaha -Team De Carli)
Classifica provvisoria MxGP dopo la 6a prova: 1.Pichon (Suzuki) p.133, 2.Everts (Yamaha) p. 125; 3.Smets (KTM) p. 124... 5.Federici (Yamaha - Team De Carli) p. 76.

---------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
8.6.2003 Campionato Mondiale Motocross - 5a prova - Sevlievo (Bulgaria) - domenica

Federici sesto.

Ha concluso la gara bulgara sesto, Claudio Federici, in sella Yamaha YZ 450 F del team Yamaha De Carli. Nel caldo torrido di Sevlievo il romano ha così incamerato altri quindici ottimi punti dimostrando una certa continuità di risultati, quello che Claudio De Carli gli aveva chiesto in quest'anno di 'rientro' alle gare. Continuità ma sempre anche molta velocità: anche in questa gara Federici si è dimostrato all'altezza dei migliori e ha combattuto a lungo con Smets (che lo ha passato mentre era esposta la bandiera gialla per la brutta caduta di Beirer) e Pichon.
'Tutto sommato un buon risultato. Sono partito benissimo, secondo, e come velocità non ho faticato a reggere il ritmo dei primi. Solo in un paio di punti del percorso non ero dei più veloci. Si può migliorare, e ci stiamo impegnando per questo, comunque oggi era importante arrivare al traguardo. Il caldo era impressionante e ho cercato di gestire le forze. In realtà poi non ho avuto grossi problemi, e infatti nei duelli non mi sono mai tirato indietro. Piuttosto in alcuni momenti mi sono lasciato condizionare dagli altri, ho perso concentrazione, invece devo cercare sempre di impostare il mio ritmo' - ha commentato Claudio.

Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125), incappato ieri in una caduta all'atterraggio da un doppio salto (ha subito un trauma al polso già infortunato) oggi non ha corso.

condizioni meteo: buone

Classifiche gara
CLASSE MotoGP (250 2T e 450 4T):
1.EVERTS (YAMAHA), 2.SMETS (KTM), 3. JORGENSEN (HONDA), 4. PICHON (SUZUKI), 5.MCFARLANE (KAWSAKI), 6.FEDERICI (YAMAHA - Team De Carli).


Classifica MXGP dopo la quinta prova
1. PICHON 111, 2. SMETS 108, 3. EVERTS 100, 4. JORGENSEN 67, 5. FEDERICI 64.

-------

Team Yamaha De Carli Press Communication
1.6.2003 Campionato Mondiale Motocross - 4a prova - Montevarchi (Italia) - domenica

Federici entusiasma Montevarchi: terzo!
Chiodi conclude a punti in una gara durissima.

In una giornata storica per il Motocross, dove per la prima volta un pilota, Stefan Everts (Yamaha), è stato capace di aggiudicarsi due Gran Premi (125 e MotocrossGP), tra i protagonisti c'è il Team guidato da Claudio de Carli, con Federici e Chiodi.
Al 'cancelletto' della MotocrossGP con in tasca la pole position conquistata ieri, Claudio Federici (in sella alla Yamaha YZF 450 del Team Yamaha De Carli) è scattato al via con la ferma intenzione di correre una gara da protagonista. E ha raggiunto il suo obiettivo. Alla prima curva era al comando del gruppo, davanti a Everts, Pichon e Smets. Nel corso del primo giro il belga sei volte campione del mondo è riuscito a passare in testa. Federici è rimasto alle sue spalle ma nel corso del quarto giro pressato da Pichon ha commesso un piccolo errore finendo con le ruote su un tratto viscido ed è scivolato (anche Pichon è caduto colpendo la sua moto). Risalito in sella si è ritrovato in quarta posizione, alle spalle di Everts, Smets e Pichon. A questo punto è iniziata la sua rabbiosa rimonta: "Non volevo proprio starci, non avrei potuto accettare di perdere il podio per una stupida scivolata. Lo stimolo mi ha come svegliato ed ho cominciato a guidare al meglio. In pochi giri sono arrivato in scia di Pichon..."
E qui è iniziata la fase più spettacolare ed emozionante della giornata di Montevarchi, con il duello Federici Pichon durato un paio di giri, durante i quali i due si sono scambiati posizione tre o quattro volte. Il pubblico (più di quindicimila i presenti) è impazzito, tifando per il pilota romano con un'entusiasmo esaltante.
E Federici ha risposto da campione, guadagnando la terza posizione e tenendola stretta fino alla bandiera a scacchi. Addirittura nel finale, distanziato Pichon, è arrivato in vista di Smets, e ha concluso a solo un paio di secondi.
L'ultimo podio di Federici risaliva al secondo posto nel GP d'Italia 250 del 2001 (Castiglione del Lago).

Anche Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125) è stato capace di una gara esaltante, nonostante i problemi al braccio sinistro che lo disturbano molto nella guida (Chiodi si è infortunato in allenamento un mese fa, frattura scomposta del radio in due punti, e ha corso con l'ausilio di anestetici locali). Al via è stato rapidissimo ed era terzo alla prima curva, ma iniziava appena i suoi quaranta minuti di 'sofferenza', quaranta minuti di coraggio e tenacia. Inevitabilmente non potendo esprimersi al suo ritmo, Chicco ha dovuto talvolta cedere il passo, ma sempre con grinta. E' stato un'osso durissimo per tanti ed è riuscito a concludere dodicesimo, raccogliendo ben nove punti che gli consentono di limitare i danni nella classifica di campionato. "Non so se essere contento o arrabbiato. Contento perchè non credevo neanche di poter correre e aver concluso in zona punti in queste condizioni credo sia comunque un motivo d'orgoglio. Arrabbiato perchè su questa pista in particolare so di poter puntare al podio senza presunzione. Ci tenevo poi molto per il pubblico che qui con me è fantastico e anche questa volta mi ha aiutato a resistere, e sono riuscito a ripagarlo!"

In occasione di questo Gran Premio il Team Yamaha De Carli è stato affiancato da un prestigioso sponsor, la Columbia Tristar Films Italia, che ha voluto presentare "Charlie's Angels - Più che mai", un avvincente film d'azione, dove anche il Motocross è protagonista. Dal 4 luglio nei cinema : http://www.charliesangels2.it/

condizioni meteo: buone

Classifiche gare

CLASSE MotoGP (250 2T e 450 4T): 1. Stefan Everts (Bel-Yamaha); 2. Joel Smets (Bel-Ktm); 3. Claudio Federici (Ita-Yamaha Team De Carli); 4 Mickael Pichon (Fra-Suzuki); 5. Pit Beirer (Ger-Ktm);

125cc: 1. Stefan Everts (Bel-Yamaha); 2. Steve Ramon (Bel-Ktm); 3. Mickael Maschio (Fra-Kawasaki); 4. Andrea Bartolini (Ita-Yamaha); 5. Marc De Reuver (Ned-Ktm)... 12. Alessio Chiodi (Yamaha- Team De Carli).

---
Classifica MxGP dopo la quarta prova: 1.Pichon (Suzuki) p. 93; 2.Smets (KTM) p. 86; 3.Everts (Yamaha) p.75; 4.Gundersen(Kawasaki) p. 51; 5.Federici (Yamaha- Team De Carli) p.49.


Classifica 125cc dopo la quarta prova: 1.DeReuver (KTM) p. 60; 2.Ramon (KTM) p. 59; 3.Bartolini (Yamaha) p.55; 4.Maschio (Kawasaki) p. 47; 5.Chiodi(Yamaha- Team De Carli) p. 38.

--------------------------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
4.5.2003 Campionato Mondiale Motocross - 3a prova - Teutschenthal (Germania) - domenica

Federici settimo.

Ha concluso la gara delle MotocrossGP in settima posizione, ma Claudio Federici è stato uno dei protagonisti. Nella terza prova del Mondiale Motocross, disputata in quella che era una volta la Germania Orientale, sulla pista di Teutschenthal (nei pressi di Halle), il pilota romano ha dimostrato di poter lottare con i migliori della categoria ad armi pari.
Sempre tra i più veloci, quarto nelle qualifiche di ieri, terzo nel warm-up della mattina, Federici (Yamaha YZF 450) è stato anche rapido al via ed è scattato in sesta posizione, alle spalle di Pichon, Jorgensen, Crockard, Smets e Everts. Per i primi sette giri Claudio ha tenuto senza problemi il ritmo indiavolato del 'trenino' dei primi, incollato ad Everts, guadagnando una posizione superato Jorgensen. Però proprio nel settimo giro, nella frenata in discesa prima della zona partenza, si è lasciato spegnere la moto perdendo così più di quindici secondi, il contatto con il gruppo di vertice e la possibilità, tutt'altro che remota, del primo podio stagionale.
'Un errore stupido e imperdonabile, sono arrabbiatissimo perchè su questa pista avevo il passo dei primi e mi sentivo in ottima condizione. Stavo guidando bene, senza forzare. Ero alle spalle di Everts e stavo preparandomi ad attaccare: anche gli altri davanti non erano lontani'.
Con quello stop Federici ha perso quattro posizioni. Ripartito all'inseguimento, ha impiegato tre giri per liberarsi di Cooper, poi nel finale ha sorpassato anche Gundersen, concludendo la gara a pochi secondi da Jorgensen, Bervoets e lo stesso Everts.
'Si, mi sono accorto che quando ho forzato ero più veloce degli altri davanti, ma ormai era troppo tardi per fare meglio".
La sensazione di Federici è confermata dai rilevamenti: nel suo ultimo giro ha segnato la miglior prestazione cronometrica assoluta della giornata, segno inoltre di buona condizione fisica.
Federici è attualmente ottavo nella classifica provvisoria di campionato.

Ricordiamo che Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125) non ha corso in Germania perchè infortunato. Ora è quinto in campionato.

condizioni meteo: buone
prossimo appuntamento: Montevarchi (1 Giugno)

Classifiche gara

CLASSE MxGP (250 2T e 450 4T): 1.Pichon (Suzuki); 2.Crockard (Honda) 3.Smets (KTM); 4.Everts (Yamaha); 5.Bervoets (Yamaha); 6.Jorgensen (Honda); 7.Federici (Yamaha- Team De Carli) ; 8.Gundersen (Kawasaki); 9.Cooper (Honda); 10.Ristori (Honda).

Classifica MxGP dopo la terza prova: 1.Pichon (Suzuki) p. 75; 2.Smets (KTM) p. 64; 3.Everts (Yamaha) p.50; 4.Gundersen(Kawasaki) p. 48; 5.Jorgensen (Honda) p. 47... 8.Federici (Yamaha- Team De Carli) p.29.


CLASSE 125cc: 1.DeReuver (KTM); 2.Maschio (Kawasaki); 3.Bartolini (Yamaha); 4.Ramon (KTM); 5.Rattray (KTM).

Classifica 125cc dopo la terza prova: 1.DeReuver (KTM) p. 60; 2.Ramon (KTM) p. 59; 3.Bartolini (Yamaha) p.55; 4.Maschio (Kawasaki) p. 47; 5.Chiodi(Yamaha- Team De Carli) p. 38.

------

Team Yamaha De Carli Press Communication

Chiodi infortunato, non correrà a Teutschenthal.

In previsione del prossimo Gran Premio, erano programmate dal Team De Carli due giornate (venerdi 25 e sabato 26) di intenso allenamento, sulla pista romana di Malagrotta. Nel secondo giorno, stava per concludersi il proficuo lavoro di preparazione per Chiodi e Federici, quando proprio negli ultimi giri previsti, Chicco è caduto. All'atterraggio da un salto in salita è finito sul bordo della pista e la moto si è 'impuntata' sul terreno non battuto, e lui è stato sbalzato oltre il manubrio. Chicco ha subito capito che si era rotto il polso dal forte dolore che aveva, infatti portato al più vicino Ospedale e dopo essere stato sottoposto a RX gli è stato confermato quello che già sospettava, rottura scomposta del radio in due punti, vicino all’articolazione del polso sinistro. Dopo la diagnosi gli hanno fatto l’anestesia locale per poter rimettere in asse l’osso ed infine è stato ingessato. La prognosi è di 30 giorni, con un controllo che effettuerà il prossimo giovedì.

Chicco Chiodi sarà così costretto a saltare il terzo Gran Premio stagionale, domenica 4 Maggio sulla pista tedesca di Teuschenthal.
Chiodi, il pilota italiano più titolato nel Motocross (tre titoli mondiali individuali e due titoli a squadre), è attualmente secondo in classifica di Campionato Mondiale 125cc, a soli tre punti dal primo (Ramon). Claudio De Carli spera di rivedere il suo pilota in buone condizioni, in tempo per tornare in sella al Gran Premio d'Italia a Montevarchi, in calendario al primo Giugno (quarto appuntamento stagionale): 'Chicco tiene molto alla gara di Montevarchi, a correre davanti al suo pubblico e i suoi tifosi. Farà di tutto per esserci da protagonista!'

-------------------------------

Team Yamaha De Carli Press Communication
13.4.2003 Campionato Mondiale Motocross - 2a prova - Valkenswaaard (Olanda) - domenica

Chiodi quinto, Federici sesto.

La seconda prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata sulla pista di Valkenswaard (Olanda), a pochi chilometri dal confine belga. La tradizionale tappa olandese è da sempre favorevole ai piloti dei Paesi Bassi e a quelli di scuola nordica, particolarmente veloci sul terreno 'morbido', e anche in questa edizione del Gran Premio d'Olanda ai vertici delle classifiche delle tre classi molti sono i nomi di specialisti della sabbia.
Ma i piloti del Team Yamaha De Carli hanno saputo difendersi egregiamente, tornando dalla temuta trasferta olandese con un bottino più che soddisfacente.

Chicco Chiodi (Yamaha YZF 250 - classe 125) si è classificato quinto, riuscendo a mantenere la seconda posizione in classifica di campionato, con un distacco invariato dal primo, tre punti.
Claudio Federici (Yamaha YZF 450 - classe MotocrossGP) come in Spagna è stato tra i protagonisti e questa volta è arrivato al traguardo conquistando un positivo sesto posto.

Chiodi, al cancello di partenza con il terzo posto nelle qualifiche del suo gruppo (sesto all'allineamento) è stato ancora una volta fantastico al via, ed è scattato al comando della corsa. 'Chicco' è riuscito a tenere la prima posizione per più di un giro, poi ha lasciato strada a Ramon e ha pensato ad impostare il suo ritmo: "Ho fatto una bella partenza ma su questo terreno c'erano avversari più veloci e sarebbe stato un errore cercare a tutti i costi di tenere il loro ritmo. Inoltre sicuramente sulla sabbia le moto con motore a due tempi sono molto valide e nonostante tutto ci siamo difesi molto bene, portando a casa un risultato utilissimo. La moto è andata alla perfezione, e ad ogni gara facciamo un piccolo passo avanti, un miglioramento. E' andata bene, questa non è certo la pista che preferisco. Alla vigilia avrei firmato per un quinto posto, poi in gara le cose sarebbero potute andare un po' meglio, ma sono più che soddisfatto così".
Davanti a Chiodi al traguardo, dietro al belga Ramon, gli olandesi Eggens e De Reuver, e il neozelandese (ma trapiantato in Belgio) Townley.

Anche Federici (autore del sesto tempo nelle cronometrate di qualifica) è stato molto veloce alla partenza della MotocrossGP, terzo alle spalle di Everts e Strijbos. Al primo passaggio era in quinta posizione, poi nel quarto giro ha subito il sorpasso di Smets. Le posizioni si sono poi stabilizzate e fino a metà gara 'Fede' ha tenuto un gran passo su una pista sempre più difficile: "Sì, la pista è un po' peggiorata, ma si viaggiava bene. Con il setting della moto che con De Carli abbiamo raggiunto ieri, sono riuscito a fare la mia gara, a guidare come volevo. Ci tenevo molto a finire questa gara, c'ero rimasto troppo male in Spagna, e forse anche per questo ho preferito evitare la bagarre con Gundersen e Jorgensen. Su un'altra pista sarebbe stato diverso, sulla 'loro' sabbia avrei dovuto rischiare troppo. Li aspetto sul duro! Per ora voglio godermi questo primo risultato dopo un'annata da dimenticare. Il campionato della MotocrossGP è duro, difficile, e un sesto posto, qui a Valkenswaard, è oro!"
La vittoria è andata ancora una volta al francese Pichon, davanti al belga Smets, il norvegese Gundersen, il belga Strijbos, il danese Jorgensen. Sesto, come detto, Federici.


condizioni meteo: sole - spettatori: 19.000

Classifiche
CLASSE 125 : 1.Ramon (KTM); 2.Eggens (KTM); 3.De Reuver (KTM); 4.Townley (KTM); 5.Chiodi (Yamaha- Team De Carli).
Classifica di Campionato 125cc dopo la 2a prova: 1.Ramon p . xx; 2.Chiodi (Yamaha- Team De Carli) p. xx; 3.DeReuver p. xx.

CLASSE MotoGP (250 2T e 450 4T): 1.Pichon (Suzuki); 2.Smets (KTM) ; 3.Gundersen (Kawasaki); 4.Strijbos (Suzuki); 5.Jorgensen (Honda); 6.Federici (Yamaha- Team De Carli).

-----------------------------------------------

30.3.2003
Campionato Mondiale Motocross - 1a prova - Bellpuig (Spagna) - domenica
Grande Chiodi: secondo in 125. Federici entusiasma, ma cade.

Giornata dal sapore dolce-amaro per il Team Yamaha De Carli, vissuta in grande emozione, con i due piloti capaci di lottare per il vertice nelle loro categorie.
Chicco Chiodi ha raccolto un ottimo secondo posto nella classe 125 (ripetendo il risultato della passata stagione, allora con la 250cc), mentre Claudio Federici nella Motocross GP è stato costretto al ritiro da una caduta, dopo una splendida prima fase di gara.
Cominciamo con la 125. Chiodi (Yamaha YZF 250 4T), che si schierava al cancello in terza posizione, è scattato molto bene al via, subito alle spalle di Van Daele, Sword e Maschio.
Al quinto giro, superati Van Daele e Sword, si metteva all'inseguimento di Maschio, che aveva però gia una buona manciata di secondi di vantaggio.
"Purtroppo ho perso tempo per passare Sword, troppo tempo... Quando mi sono messo sul mio ritmo ho iniziato a recuperare terreno su Maschio. Mi stavo riavvicinando, poi anche lui evidentemente si è messo a forzare ed è riuscito a tenere il vantaggio. Comunque è andata bene, anche Maschio era molto veloce. Oggi ero in buona condizione, solo la mano mi dà ancora un po' fastidio. Sono contento del podio, avrei voluto lottare di più per la vittoria: questa pista mi piace. Ci tenevo, per il mio rientro in 125, a fare bene. La Yamaha 250 4 tempi ha così conquistato il suo primo podio sin dalla prima gara".
La gara della Motocross GP (la nuova categoria che riunisce 250 2 tempi e 450 quattro tempi) ha visto tra i protagonisti Claudio Federici (Yamaha YZF 450). Con il quarto tempo nelle qualifiche, il pilota romano è stato perfetto al via ed è sfilato primo alla prima curva. Fede ha tenuto la testa per quattro giri, inseguito da Pichon, Smets e Everts, dimostrando le sue capacità tecniche e una grinta notevole.
"Una bella partenza, e poi ho cercato di 'andarmene'. Ho preso un certo vantaggio e stavo guidando bene, poi ho subito l'attacco di Smets e forse ho perso il passo, mi sono indurito e, pur senza commettere errori, non guidavo sciolto. Ho ripreso il ritmo dopo tre-quattro giri, ero alle spalle di Crockard e dai box mi segnalavano, giro dopo giro, che stavo riavvicinando l'inglese. Poi purtroppo ho commesso un'errore sul tratto di whoops e sono caduto, battendo il ginocchio destro al terreno. Ho sentito una fitta e ancora adesso mi duole, ma spero di non avere problemi per la prossima gara in Olanda. E' andata male qui in Spagna ma sono soddisfatto della mia velocità. Le prove e la gara hanno dimostrato che posso lottare con i migliori. E credo di poter migliorare: io sono in sella ad una moto per me completamente nuova (una quattro tempi) da solo un mese, mentre i vari Pichon, Smets, Everts e compagnia sono da mesi sulla 'loro' moto!".

condizioni meteo: buone - spettatori: 18.000

Classifiche
CLASSE 125: 1.Maschio (Kawasaki); 2.Chiodi (Yamaha- Team De Carli); 3.Bartolini (Yamaha); 4.Sword (KTM) 5.Ramon(KTM).
CLASSE MotoGP (250 2T e 450 4T): 1.Pichon (Suzuki); 2.Smets (KTM) ; 3.Everts (Yamaha); 4.Crockard (Honda); 5.Jorgensen (Honda).